Cos’è un articolo pillar e perché è importante per il SEO
Sommario
Un articolo pillar è un pezzo di contenuto molto dettagliato e approfondito su un argomento specifico.
Realizzare un articolo pillar significa creare un’ampia e approfondita analisi di un argomento specifico. In genere sono molto più lunghi degli articoli standard e mirano a fornire una risorsa completa sul tema trattato. Ogni tema relativo ad un determinato argomento, deve essere frammentato per ogni sotto-tema. Ogni sotto-tema trattato, rimanderà con un link ad una pagina di approfondimento ulteriore e questa a sua volta rimanda all’articolo pillar.
Come si realizza un articolo pillar
Per scrivere un articolo pillar, è necessario eseguire una ricerca approfondita sull’argomento trattato. Inoltre, è importante assicurarsi di fornire una panoramica completa dell’argomento, in modo da coprire tutti gli aspetti importanti. Infine, è necessario assicurarsi di realizzare una buona struttura e organizzare il materiale in modo che sia facile da leggere e da comprendere.
La particolarità di un articolo pillar è che deve essere molto lungo e corposo, mediamente tra le 6 e le 8 mila parole, che equivalgono a circa 10/12 articoli. I link collegati ad altre pagine aumenteranno di conseguenza non solo il traffico, ma anche il relativo posizionamento sui motori.
Quali sono i vantaggi di questi articoli
Gli articoli pillar presentano diversi vantaggi. In primo luogo, consentono di ottenere una copertura completa di un argomento. In secondo luogo, aiutano a migliorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca. Infine, gli articoli pillar possono avere un impatto positivo sul traffico e sulla visibilità del sito web.
Questo significa che ogni articolo pillar può dare un impulso significativo al sito, portandolo verso le prime posizioni dei risultati di ricerca e soprattutto ottenendo un notevole aumento del traffico. È quindi estremamente importante per il SEO realizzare alcuni di questi articoli che racchiudono tutto quello che siamo in grado di offrire all’utente.
Se vuoi saperne di più contattaci.