Tel. +39 02 8715 9553 - WhatsApp 💬 +39 377 4948 517 info@fanaticoweb.com
Condividi sui Social

Green Marketing: quanto difendi l’ambiente e la natura?

Viviamo un momento storico particolare, con il clima e l’ambiente messi a dura prova ogni giorno, il Green Marketing soluzione per sensibilizzare. Oggi sono molte le realtà imprenditoriali attive in ogni settore, che hanno posto alla loro base etica la tutela ambientale. Questo vuol dire che sì, producono beni e anche servizi, ma in un’ottica del tutto compatibile con l’ambiente e la natura. In buona sostanza eliminando o diminuendo fortemente l’impatto ambientale in funzione della produttività economica.

Per fare qualche esempio, sono in netta espansione le attività che vendono prodotti bio, oppure a km zero o quasi, come altre realtà che vendono vegan food ecc… In questa tendenza non viene meno la necessità e voglia di fare business, ovvio, ma si sceglie di farlo puntando su prodotti che hanno un basso impatto ambientale, che non inquina. Si tratta di esempi virtuosi di quei commercianti e imprenditori che hanno fatto la sola scelta possibile non solo per se stessi, ma anche per l’ambiente e il futuro.

Migliorare dalla base con il Green Marketing

Torniamo all’oggetto del post, con il Green Marketing si entra in un concetto pur sempre consumistico, ma infinitamente più elevato rispetto a quello tradizionale perché etico. L’associazione di parole come Bio, Vegan, Green, Naturale, Km zero ecc … hanno tutte un ruolo sociale dirompente nell’immaginario collettivo. Chi si sentirebbe di non accettare tale prodotti come non buoni? Esatto, nessuno! Perché in fondo farlo non solo metterebbe in cattiva luce chi dissente, ma sarebbe etichettato come “nemico” della natura. Ovviamente questo nessuno lo vuole.

Abbiamo notato un radicale cambiamento nella comunicazione di questi ultimi anni, dove molte aziende tengono molto a sottolineare i loro sforzi pro-natura e pro-salute. Chi non ha visto frasi come; “Senza glutine” oppure “Senza olio di palma” ecc … Non potevano farlo prima? Certo che sì, ma prima non c’era la consapevolezza di oggi, per cui molte aziende sono state spinte a farlo dalla base, da chi compra! Va bene in ogni caso, perché anche se è stata solo una scelta commerciale e di marketing, di fatto i prodotti sono cambiati, si conseguenza anche l’impatto ambientale!

Per le imprese di ogni dimensione

Il Green Marketing è quindi fondamentale per tutte quelle realtà che hanno fatto questa scelta. Se un’azienda vende prodotti a basso impatto ambientale, avrà maggiore successo in ogni azione di marketing, ovviamente il tutto deve essere reale!

Anche fanaticoweb.com ha fatto questa scelta, infatti, i nostri server hanno un ridotto impatto ambientale che consente di inquinare molto meno della media. Si tratta di una scelta precisa che va incontro a esigenze comuni, quelle della conservazione dell’ecosistema e della natura. Per tanto chi ha attività imprenditoriali orientate verso la tutela ambientale, possono contare su una maggiore rispondenza del mercato.

La tua attività è ecosostenibile? Vuoi un piano per il tuo Green Marketing?

Contattaci.

 

Mi piace la natura e la comunicazione, le persone allegre e positive ma soprattutto quelle che non si arrendono mai … e poi, ah sì, dimenticavo il punto più importante, scrivo tanto anche quando dormo 🙂 magari scrivo qualcosa anche per il tuo sito o blog che dici? Contattaci e parliamone!

WhatsApp chat